7 motivi per fare web marketing

7 motivi per fare web marketing

Se sei indeciso se effettuare una campagna di web marketing, allora prenditi un momento e leggi questo articolo. Troverai 7 motivi veri per cui devi assolutamente fare web marketing.

1. Media comuni

I media comuni traggono sempre meno profitti, ne è l'esempio lampante che i giornali, una volta uno dei mezzi principali, si devono affidare ai nuovi media, quelli del web per poter aumentare i loro guadagni.

Media TV

Le reti televisive arrancano sempre di più lasciando più spazio alle Pay TV dove la pubblicità è quasi del tutto assente.

I mezzi che una volta potevano creare la chiave di volta di un business, hanno perso molto valore, ma soprattutto non attraggono le nuove generazioni, colpendo così quelle di età elevata.

2. Sito web

Agli albori del web, bastava avere un sito web per riuscire a vendere. Oggi le cose sono molto cambiate. Il mercato digitale è affollato e molte aziende dispongono di un sito web.

Molto probabilmente se anche tu hai un sito web, avrai notato quanto difficile è potersi far contattare da questo strumento. Il modo principale è quello di farsi trovare su Google ma è sempre più complesso.

Sito web

Si può dire ormai che il solo sito web, oggi, non permette di ottenere risultati ma necessita di essere inserito in un contesto molto più ampio dove sono collegati più strumenti.

3. Social

Se sei gestisci un'azienda o la sua parte comunicativa, sicuramente avrai provato ad aprire un canale social (Facebook, LinkedIn, etc.), con la speranza di creare un nuovo flusso di contatti.

Il risultato molto probabilmente è stato un gran investimento con un ritorno quasi pari a 0. Come mai? La risposta è semplice, le persone vanno nei social per svagarsi, per condividere con gli amici.

Questo ci porta a capire che non sono interessati ad attività promozionali.

4. Collegare gli strumenti

Il quarto motivo per cui devi fare web marketing, è che oggi più che mai, devi collegare i vari strumenti (come il sito web e i canali social) in un unico sistema.

Ogni strumento ha i suoi punti di forza e punti di debolezza, collegando i vari strumenti siamo in grado di aumentarne l'efficacia di ognuno. 

Possiamo ad esempio trovare persone interessate ad un nostro prodotto/servizio su Facebook e convogliarle sul nostro sito. Questo ci permette di cambiare il canale di ascolto, portandolo da un canale di intrattenimento (Facebook) ad un canale di ascolto (Sito web).

È possibile anche ricollegarci a persone che precedentemente hanno vistato il nostro sito e che ora sono su Facebook, così da proporgli una seconda offerta.

5. Incrementare i prospetti

Vendere nel web, soprattutto se abbiamo prodotti costosi o che richiedono molte spiegazioni, risulta molto più difficile rispetto a vendere un prodotto a basso costo.

Come si può allora intervenire? Tramite un sistema che cattura prospetti e li "scalda".

Prospetti leads

Per fare questo possiamo realizzare un sistema di email automatizzate che scattera non appena la persona ci fornirà la sua email, magari dopo essersi iscritta alla nostra newsletter o dopo aver scaricato un materiale informativo.

6. Analisi precisi

A differenza di altri mezzi di comunicazione, il web permette di capire più di qualsiasi altro strumenti, il ritorno dell'investimento.

Attraverso i vari strumenti di analisi, come quello di Google Analytics, possiamo capire quale campagna sta funzionando e cosa invece non sta funzionando.

Non siamo quindi costretti ad andare a tentativi. Siamo finalmente in grado di capire esattamente cosa funziona e cosa no.

7.  Comunicazione 1-to-1

Tramite il web, possiamo realizzare strumenti che parlano ai problemi diretti delle persone. Possiamo spingerci sempre più nel realizzare campagne digitali in grado di comunicare alla persona singola.

Una persona che avrà aperto determinate contenuti di email sarà più propensa a ricevere informazioni e promozioni relativi a tali argomenti.

Con gli strumenti del web marketing quindi possiamo parlare al cuore del problema della singola persona.

Web Marketing

Cosa puoi fare adesso?

Il mio consiglio è quello di prendere in seria considerazione il fatto di realizzare una campagna di web marketing, partendo prima di tutto da questo semplice articolo: Marketing online: lo stai facendo nel modo corretto?

P.s. Questo articolo ti spiega le basi del web marketing. Te lo consiglio prima di impegnarti in qualsiasi tipo di attività digitale.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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