Come evitare il confronto sul prezzo

Come evitare il confronto sul prezzo

Vuoi sapere come evitare il confronto sul prezzo sul web? Esistono diverse soluzioni, ma quella più funzionale è l'unicità.

Partiamo dall'inizio. Quando un'azienda avvia la sua "attività promozionale", normalmente punta tutto sul prezzo. Cosa porta questo? Ad un abbassamento costante dei prezzi.

Risultati? Meno guadagni per tutti. Per te e per chi si ostina a non cambiare un'attività promozionale poco redditizia.

Calo dei prezzi

Come fare allora? Come si può evitare di scendere ad un confronto di prezzi, portando invece a una vendita con un prezzo più alto e mantenendo comunque alte le vendite? Semplice, tramite la USP.

USP - Unique selling proposition

La Unique selling proposition può essere tradotta in italiano come "caratteristica unica di vendita". La USP è il punto che ti permette di uscire dal semplice confronto sul prezzo e ti consente di mantenere i prezzi alti.

Non è né un argomento nuovo né un qualcosa che nasce con il web. La Unique selling proposition nasce intorno agli anni '40, da Rosser Reeves, un pubblicitario Americano.

Roosser

Sostanzialmente, sosteneva che puntando su un aspetto unico (caratteristica propria del prodotto/azienda) di vendita, si poteva evitare un confronto con altre aziende che proponevano una soluzione simile.

Come funziona la USP?

Ma su cosa si basa effettivamente la Unique Selling Proposition? Possiamo sintetizzarla in 3 punti:

  1. Ogni attività promozionale, deve parlare di un beneficio specifico per chi riceve la promozione.
  2. Deve essere una caratteristica che la concorrenza non sia in grado di offirre.
  3. La caratteristica unica deve essere così potente/vantaggiosa da riuscire a portare più persone possibili all'acquisto.

Riuscendo a rispondere a tutti questi punti, otteniamo una soluzione unica del nostro prodotto, spingendoci così fuori dalla concorrenza del prezzo.

USP differente

Come puoi sfruttare la USP? Devi riuscire a trovare nella tua offerta quel punto differenziante che ti possa distaccare dalle altre attività.

Molte volte questo punto è sotto l'occhio di tutti, ma proprio perché ben visibile, diventa molto difficile da individuare da chi si trova all'interno dell'azienda.

Uscire dal confronto dei prezzi.

Ora quello che devi fare è prendere carta e penna e iniziare a elencare tutte le caratteristiche che la tua azienda/offerta fa, da quelle che ritieni più conosciute a quelle che dai per scontato, anche quelle che secondo te, sono proposte da altri concorrenti.

Successivamente, come hai fatto con la tua azienda, devi farlo anche per le attività concorrenti.

Questa attività richiede molto tempo ma se fatta correttamente, ti consente di ottenere un elenco completo di tutte le caratteristiche conosciute e di trovare cosa ti differenzia dagli altri.

Unico

Fatto questo, quello che devi fare, è realizzare più campagne, che sfruttino appieno questo aspetto.

Fare una singola campagna può non bastare, bisogna testare con più campagne per trovare la giusta fraseologia da utilizzare.

Quindi, cosa aspetti? Trova ora la tua Unique Selling Proposition ed esci dal confronto dei prezzi.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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