Come trovare nuovi clienti online

Come trovare nuovi clienti online

Se ti sei mai chiesto come poter incrementare la fetta dei tuoi nuovi clienti, con questo articolo ti vogliamo svelare alcuni trucchi su come incrementare i tuoi clienti sfruttando il mondo web.

Strategie per acquisire nuovi clienti

Per farlo, dobbiamo realizzare delle strategie ad hoc che ci permettano da una parte di raggiungere nuove persone, dall'altra anche riconvertire chi ha già fatto un acquisto in precedenza.

Una buona strategia deve permette entrambe le cose!

Come acquisire nuovi clienti

Per acquisire nuovi clienti sfruttando le potenzialità del mondo online, dobbiamo prima di tutto, comprendere come è strutturato il mondo online, questo lo si fa tramite un'analisi di mercato.

Acquisire nuovi clienti

Con questo articolo non vedremo nel dettaglio l'analisi, ti basti sapere che serve principalmente per:

  • Scoprire quanto si è visibili nel mondo web
  • Conoscere le domande fatte nei motori di ricerca
  • Analizzare i trend di mercato
  • Comprendere come i concorrenti si stanno muovendo nel digitale
  • Capire l'investimento necessario per superare i concorrenti

Per saperne di più, puoi visitare la pagina dedicata: L'importanza di fare un'analisi web corretta

Come trovare nuovi clienti potenziali

Attraverso i dati contenuti nell'analisi possiamo comprendere quali siano le esigenze del mercato, quindi capire cosa gli utenti vogliono risolvere.

Trovare nuovi clienti potenziali

Possiamo quindi costruire una strategia di visibilità che ci porti ad andare a rispondere a quelle domande, così da portare nuove persone all'interno del nostro sito web.

Questo, se fatto correttamente ci permette di:

  1. Ottenere visibilità
  2. Far conoscere il nostro Brand
  3. Poter acquisire leads (nominativi di persone interessate)
  4. Trovare nuovi clienti
  5. Incrementare il nostro fatturato

Attirare la clientela

Per attirare la clientela dobbiamo riuscire ad offrire un qualcosa che spinga effettivamente la persona a contattarci, abbiamo sostanzialmente due possibilità:

  • Realizzare una campagna di acquisizione nominativi (leads generation) su cui tentare successivamente di vendere
  • Tentare la vendita diretta

In base alla tipologia del nostro prodotto e alla domanda del mercato (domanda latente o domanda consapevole) possiamo promuoverci, per nostra fortuna un'analisi ben fatta ci aiuta.

Se non hai letto l'articolo relativo all'analisi, eccolo: L'importanza di fare un'analisi web corretta.

Se ci troviamo difronte ad una domanda consapevole, quindi l'utente sa di aver quel problema e sta cercando ora la soluzione, possiamo tentare un approccio di vendita diretta.

Nel mercato non esiste questo tipo di domanda? Bisogna sfruttare la domanda latente, quindi optare principalmente per una strategia di leads generation per poi passare ad una tentata vendita.

Acquisizione clientela

Possiamo quindi capire che abbiamo due possibilità per aumentare il nostro bacino utenti sfruttando il web:

  • Domanda consapevole
  • Domanda latente

Di norma per acquisire clienti attraverso la domanda consapevole, possiamo sfruttare Google ADS, dove cattura questo traffico.

Altrimenti per la domanda latente, dobbiamo sfruttare i social network, normalmente si utilizza Facebook e Instagram, i principali canali di acquisizione.

Come aumentare i clienti

Come aumentare se non vogliamo investire in campagne a pagamento online? In questo caso la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), ci aiuta a raggiungere nuovo traffico.

Aumentare i clienti

A differenza dei due strumenti precedenti, la SEO richiede molto più tempo, indicativamente può richiedere dai 3 ai 6 mesi, ma anche questa si basa su un'attenta analisi di mercato.

In breve si, l'analisi ci vuole sempre, prima di iniziare a investire sul web.

Come trovare clienti su internet

Adesso andremo a vedere come trovare nuovi clienti sfruttando il mondo digitale, l'internet, lo faremo tramite i due principali canali di acquisizione, Facebook e Google.

Trovare clienti su Facebook

Facebook bene o male ci permette di acquisire nominativi caldi (pronti all'acquisto) o freddi (leads generation).

La prima cosa che dobbiamo fare è definire un nostro prodotto, analizzare cosa stanno promuovendo i nostri competiror, per farlo basta fare una ricerca su Google e cliccare sui vari annunci.

Facebook Business

Una volta individuato, realizziamo la nostra pagina dove promuovere il prodotto/servizio. Ci colleghiamo sul Business Manager di Facebook e realizziamo una campagna per ottenere conversioni.

Impostiamo la campagna in base alla tipologia del nostro cliente, impostando l'età, l'occupazione, e qualsiasi altro elemento che possa essere di aiuto.

Trovare clienti con Google

Per trovare nuovi clienti sfruttando il motore di ricerca di Google, abbiamo due possibilità, utilizzare le campagne ADS (a pagamento) o la SEO (visibilità organica), in realtà conviene farle entrambe.

Google ADS

Per quanto riguarda Google ADS, funziona in modo molto simile ad una campagna su Facebook, dobbiamo analizzare i competitor, realizzare una pagina dedicata al prodotto e promuoverci.

La SEO invece richiede una lavorazione differente, qui dobbiamo creare contenuti (articoli) di qualità che possano essere di utilità per il nostro lettore per poi promuovere un prodotto o servizio che possa essergli di aiuto.

Come farsi trovare sul web

Per farsi trovare, dobbiamo prima di tutto comprendere la domanda di mercato, sapere cosa cercano gli utenti, sapere cosa stanno facendo i nostri competitor.

Unendo tutti questi dati possiamo raggiungere la visibilità e quindi ottenere contatti.

Se non facciamo queste cose non sarà possibile farlo.

Cosa fare? Fai adesso un'analisi! Visita la nostra pagina dedicata: Analisi professionale sito web.

Questo è il primo passo Fondamentale per ottenere contatti dal mondo web!

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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