Analisi web

L'importanza di fare un'analisi web corretta

Cos'è un'analisi web?

Un'analisi web è lo studio approfondito dello stato di mercato di un relativo settore. Puoi scoprire concorrenti, volumi di ricerca e molto altro.

Quali benefici può dare

Un'analisi web ti permette di capire dove i concorrenti stanno investendo e dove non stanno investendo.

Permette di capire cosa i tuoi concorrenti stanno promuovendo e cosa invece non stanno promuovendo. Scopri anche se esistono soluzioni alternative alla tua.

Scopri i tuoi concorrenti

Attraverso un analisi possiamo scoprire quali problemi vogliono risolvere le persone. Questo ci permette ad esempio, di indirizzare la comunicazione con esattezza per dire, ehy! Noi possiamo risolvere il tuo problema.

Tipi di analisi

Esistono diversi tipi di analisi, da quella che permette di capire lo stato del tuo sito internet a quelle che ti permettono di capire come investire il budget.

La differenza non si trova solamente nel prezzo, bensì si trova nei dati raccolti e nella quantità di tempo necessaria a raccoglierli.

Informazioni analisi

Oltre a questo poi dipende che cosa si vuole analizzare:

  • Volumi di ricerca in Google;
  • Concorrenti;
  • Concorrenza organica;
  • Concorrenza a pagamento;
  • Buyers Personas;
  • Stato del mercato;
  • Impegno nei social da parte di concorrenti;

e altro ancora. 

Elementi indispensabili

Cosa differenzia un analisi normale da un analisi veramente utile? Per essere veramente utile un analisi deve comprendere:

  • Buyer Personas
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi della ricerca organica
  • Stato del mercato

Senza questi 4 dati un analisi perde di efficacia. Qualsiasi strategia sulla base di un analisi senza questi dati, perderà di valore facendoti perdere un sacco di soldi.

Soldi bruciati

Quindi dove e come puoi trovare questi dati? Alcuni dati li hai già, altri invece devi cercali.

Strumenti da utilizzare

Per realizzare una buona analisi puoi utilizzare diversi strumenti. Ma procediamo in base agli elementi visti precedentemente.

Per i buyer persona devi esaminare i tuoi clienti e vedere cosa gli ha spinto a scegliere te.

In questo caso non ci vogliono strumenti straordinari, basta un semplice file word dove appuntare quello che ci dicono, perché ci hanno scelto, cosa cercavano, qual'era il problema che volevano risolvere, ecc.

Per l'analisi della concorrenza, puoi utilizzare Google. Scrivi su Google quello che cercheresti per trovare le tue soluzioni, e i primi risultati che compaiono identificano i tuoi competitor.

Analisi ricerca organica

Anche per questa analisi puoi utilizzare un semplice word, o meglio ancora, un file excel per incrociare i dati.

L'analisi della ricerca organica richiede invece strumenti professionali. Normalmente io utilizzo i tool di SeoZoomAnswerthepublic ed il tool Ubersuggest.

SeoZoom è un tool a pagamento che permette di analizzare e tenere monitorate parole chiave e siti web (nostri o dei competitor). Tramite questo strumento puoi capire quali parole chiave devi utilizzare per poter mostrare le tue soluzioni.

Answethepublic ti permette, partendo da una parola definita, di trovare tantissime soluzioni aggiuntive, scoprendo così come le persone associano quella parola nei vari contesti.

Ubersuggest permette invece di trovare diverse varianti alla nostra parola chiave di ricerca, così da trovare magari soluzioni alternative più efficaci.

Come utilizzare un'analisi

Dal problema alla soluzione

In base ai dati raccolti, se l'analisi contiene tutti i dati visti in precedenza, ti permette di strutturare la tua strategia in base ai problemi che vogliono risolvere le persone.

I buyer persona ti dicono chiaramente cosa la persona vuole risolvere, tu devi solo presentare al meglio l'offerta. Le parole chiave ti aiutano a posizionarti correttamente per farti trovare.

Cosa stai perdendo nel non usare l'analisi web.

Non usando un'analisi non sei in grado di indirizzare correttamente le tue risorse, bruciando così migliaia di euro €.

La tua comunicazione al 99% sarà indirizzata scorrettamente, e quindi una persona che entrerà nel tuo sito e che potrebbe essere interessata al tuo prodotto, molto probabilmente non ti contatterà perché la comunicazione non è indirizzata a lei.

Cosa puoi fare allora per non perdere ulteriore soldi e contatti? Devi realizzare subito un analisi professionale.

Ottieni i dati che ti servono per comprendere effettivamente quello di cui hai bisogno per promuoverti.

Se vuoi un analisi professionale, ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina: Preventivo seo checker.

P.s. Questa è un analisi altamente professionale. Otterrai anche una strategia web definita.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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