Aumentare traffico e contatti

Le 5 fonti di traffico per aumentare i contatti

Più traffico abbiamo sul sito, più abbiamo possibilità di essere contatti, di media, un normale sito web genera un contatto ogni 100 utenti nuovi.

In breve, più traffico abbiamo più possibilità abbiamo di essere contatti, quindi quello che dobbiamo comprendere, sono alcuni aspetti basilari relativi al traffico.

Questi aspetti basilari sono la composizione del traffico di un sito web, e sono 5 elementi, che ora vedremo un po' rapidamente, giusto per dare un'ottica generale del traffico di un sito ma che con i prossimi articoli andremo ad approfondire.

Traffico organico

Il primo elemento è il traffico organico, cioè quelle persone che arrivano tramite i motori di ricerca, come ad esempio Google, Bing, Yahoo, ecc.

Quando vogliamo ottenere maggiori risultati in questo campo, dobbiamo investire nella cosiddetta SEO - Ottimizzazione per i motori di ricerca (Saerch Engine Optimization).

Il principale scopo della SEO è quello di permettere ad un sito di farsi trovare facilmente tramite i motori di ricerca.

Ipotizziamo che vendiamo caldaie, quando qualcuno cerca caldaie in Google, la SEO dovrebbe permettermi di essere visibile per tali ricerche.

Una buona attività di questo genere permette di essere di comparire tra le prime posizione di Google e quindi ottenere traffico nel sito che può generare contatti.

Un'attività SEO, può richiedere fino a 8/9 mesi per generare i primi risultati, quindi è un'attività che richiede tempo ma che può portare ottimi risultati nel medio e lungo termine.

Traffico a pagamento

Il traffico a pagamento, a differenza della SEO che richiede molti mesi, permette di essere in prima posizione sin da subito.

La differenza è nel nome stesso del traffico, per essere primi paghiamo, e fin quando paghiamo siamo primi, quando smettiamo di pagare, scompariamo letteralmente.

Non sempre il traffico a pagamento (Google ADS) può essere la soluzione vincente.

Ci sono casi in cui per ottenere 1 visitatore, si può pagare fino a 20 euro, quindi per avere un contatto dobbiamo far arrivare circa 50 persone, 50 x 20 euro = 1.000 euro.

Altri casi, che sono la maggior parte, abbiamo costi che si aggirano a 1 euro, quindi 50 x 1 euro = 50 euro per contatto.

Questa è una soluzione che ci permette di avere traffico sin da subito sul sito e quindi vedere se il nostro prodotto/servizio è richiesto online.

Traffico diretto

Il traffico diretto non è altro che quel traffico che già ci conosce come attività e quindi scrive sulla barra in alto (dove c'è scritto www.nomedelsito.it) il nome del tuo sito.

Traffico social

Il traffico social è quello proveniente dai social, quindi o attraverso la semplice gestione delle pagine social (pubblicando articoli o link al nostro sito), o tramite campagne promozionali che spingo il traffico a specifiche pagine del sito.

Referral

In fine abbiamo i referral che sono link (collegamenti) che provengono da altri siti.

Come ad esempio, su un giornale quando clicchiamo su una voce e finiamo all'interno di un altro sito, quello è un referral.

Il fatto di fare attività sui referral, permette di ottenere anche maggiore visibilità nell'ottica SEO.

Google difatti premia moltissimo i link di alto valore che arrivano ad un sito, premiando quel sito con una maggiore visibilità organica e quindi attraverso un miglior posizionamento su Google.

Come incrementare le richieste dal sito

Non esiste un modo specifico per aumentare le richieste provenienti dal sito, possiamo utilizzare uno dei singoli strumenti sopra elencati o possiamo utilizzarli tutti.

La cosa migliore di norma è quella di comprendere esattamente quali sono i nostri obiettivi nel breve, medio e lungo termine e in base a quello e al nostro budget utilizzare i corretti strumenti.

Come ti dicevo prima, nei prossimi post del blog vedrò di spiegare meglio canale per canale come utilizzarlo e quali risultati si possono ottenere.

Nel frattempo puoi scaricare questo ebook gratuito, che ti permette di comprendere meglio lo stato della tua attività: Autoanalisi Checklist

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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