Acquisizione contatti

Otteniamo nuovi contatti con campagne mirate

Quando investiamo nel web vogliamo ottenere subito contatti, ci aspettiamo di ottenere grandi ritorni da questo strumento.

Probabilmente questo perché tutti ne parlano molto bene e sopratutto viene promosso come strumento vitale per un'attività web, è davvero così?

Si e no. I più investono nel web realizzando principalmente un sito web pensando di ottenere risultati, cosa che porta al 95% delle volte ad un grosso buco nell'acqua.

Le aziende più giovane spingono invece in un'attività social, molte volte senza realizzare un sito web o uno strumento di supporto, vanificando qualsiasi attività.

Come operare? Beh bisogna sempre partire dall'analisi ;)

Analisi di mercato

In quasi tutti i miei articoli dico sempre di partire da un'analisi, questo perché permette di comprendere effettivamente come è strutturato il mercato.

Analisi di mercato

Comprendere come è strutturato il mercato ti porta successivamente a investire correttamente il tuo budget ed eviti di andare a tentativi che potrebbero portare a un nulla di fatto.

Cosa deve contenere l'analisi per permetterti di investire correttamente? Questo:

  • Analisi della tua attività online (sito web, social, ecc.)
  • Analisi delle ricerche online (parole ricercate, quantità di ricerche, trends, stagionalità, ecc.)
  • Analisi dei competitor (come sono posizionati? che canali utilizzano? ecc.)
  • Esistono parti di mercato poco presidiate? (quindi meno concorrenza)
  • Quanto bisogna investire e come bisogna investire per ottenere risultati?

Questi sono i dati necessari per poter effettuare qualsiasi tipo di attività nel web, altrimenti è solo un tentativo con la speranza che qualcosa possa funzionare.

Per saperne di più visita sull'analisi, guarda la nostra pagina dedicata: Analisi professionale sito web

Campagna per acquisire contatti

Per poter effettuare una campagna di acquisizione contatti la prima cosa che dobbiamo comprendere è dove si trovata il nostro possibile cliente.

Google ADS

Esistono sostanzialmente due strumenti nel web per intercettare il cliente:

  • Google
  • Social

Attraverso Google possiamo intercettare una domanda consapevole, tramite i social intercettiamo la domanda latente (chi potrebbe aver bisogno del nostro prodotto ma non ne è alla ricerca).

Come funziona? Beh, se abbiamo fatto l'analisi in precedenza lo scopriamo subito quale mercato esiste.

Se invece non abbiamo fatto l'analisi ci rimane che andare a tentativi, quindi rischiando di perdere un mucchio di soldi d'investimento.

Campagna per domanda consapevole

Con domanda consapevole intendiamo quel traffico che sa di avere un problema e sta cercando una soluzione. Dove cerca la soluzione? Tramite una ricerca su Google.

Domanda consapevole

Quindi Google diventa lo strumento per intercettare questo tipo di domanda, di traffico. La persona effettua una ricerca e noi dobbiamo comparire nella lista dei risultati.

Esistono due modi per comparire, tramite la ricerca organica o la ricerca a pagamento.

Ricerca organica

La ricerca organica o la posizione organica è quella che viene influenzata in base a quanto rispondiamo all'esigenza della persona.

L'utente ha effettuato una ricerca su "sistemi di riscaldamento", la nostra pagina web sta parlando di sistemi di riscaldamento o sta parlando di pannelli fotovoltaici?

Se stiamo parlando dello stesso argomento di cui la persona ha effettuato la ricerca, abbiamo qualche possibilità di essere visiti.

Il fatto di essere visibili dipende da moltissimi fattori, concorrenza, come è strutturato il nostro sito, approfondimenti all'interno della pagina e molto altro.

Di norma l'utente è portato a cliccare maggiormente in quest'area. Di contro per essere visibili dobbiamo fare un investimento a lunga durata.

Per essere visibili nella ricerca organica, dobbiamo investire su un progetto di visibilità che comprenda articoli, formattazione delle pagini principali e molto altro, con l'idea che si diventerà visibili in 6/12 mesi.

Se non vogliamo attendere 6/12 mesi per avere contatti?

Ricerca a pagamento

La ricerca a pagamento permette (pagando) di ottenere visibilità sin da subito.

Se effettui una ricerca su Google, i primi risultati che trovi sono quelli a pagamento. Tramite questa attività possiamo quindi possiamo ottenere velocemente visibilità.

La visibilità si basa in questo caso si basa su un budget che mettiamo a disposizione, più budget mettiamo a disposizione, più visibilità otteniamo e più persone visitano le nostre offerte.

Di norma si utilizza la funzione PPC (Pay per click) dove si paga per ogni click ottenuto. Quindi se il nostro budget è di 500 euro e un click costa 2€, otterremo 250 persone sul nostro sito.

La ricerca a pagamento ci permette quindi di vedere velocemente un ritorno d'investimento, tramite una campagna mirata su un nostor prodotto o servizio.

Ma se non è presente una domanda consapevole?

Campagna per domanda latente

Attraverso una campagna per domanda latente, raggiungiamo un traffico che potrebbe essere interessato al nostro prodotto che magari non è ancora consapevole del suo problema.

Domanda latente

Ad esempio se stiamo cercando di vendere un sistema di filtraggio dell'acqua o un corso di formazione, si può catturare la domanda latente per ottenere quel traffico che non effettua la ricerca su Google ma che potrebbe aver bisogno della nostra soluzione.

Questo mercato viene "catturato" tramite campagne PPC su social. Come su Google, paghiamo per ottenere persone persone al nostro sito.

Cosa manca a questo punto?

Landing page

Una landing page è una pagina web dove presentiamo la nostra soluzione al problema dell'utente.

Questa pagina parla ad un problema ben preciso, specifico. Più siamo unici e più risultati otterremo.

Vuoi saperne di più?

Visita la pagina dedicata: Landing page Vincente

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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