SEO e PPC: diminuiscono i click

SEO e PPC: diminuiscono i click

SEO e PPC: costa sta cambiando?

Da un recente studio di Jumpshot (branchia del famoso Avast - antivirus), recentemente le ricerche senza click hanno superato il 50%.

Ma come questo influisce nella SEo e nella PPC? Per capire come questo influesce sui nostri risultati nel wev, dobbiamo comprendere come sta cambiando il web. Iniziamo dal mobile.

Mobile: diminuisce la SEO, aumenta il PPC

Perché partire dal mobile? Perché nel 2015 le ricerche da mobile (smartphone) hanno ufficialmente superato le ricerche da desktop (computer - desktop).

Questo porta ad una maggiore influenza delle medie di ricerche, per questo motivo lo analizziamo per primo.

 

 

Da questa rappresentazione grafica notiamo come i no click sul mobile siano ben oltre il 50%, raggiungendo il 61.94% delle ricerche.

Il traffico a pagamento invece si dimostra in aumento, raggiungendo l'11.38%

Ricerche da desktop: SEO dominante

Analizzando invece le ricerche da desktop/pc notiamo una situazione totalmente differente.

 

Le ricerche da computer mantengono una stabilità lungo il tempo, con il traffico SEO - traffico organico che ottiene il 66% dei click.

Come comportarsi?

Le ricerche da desktop rimangono stabili, ovviamente le ricerche da mobile sono maggiori e influenzano in maniera maggiore i risultati dei click.

Cosa sta succendo da ottenere così tanti no-click? Google sta cambiando il suo motore di ricerca, cerca di portare soluzioni che rispondono alle richieste degli utenti, senza necessariamente portarli all'interno di un sito web.

 

Ad esempio, cercando meteo su Google, possono ottenere tutte le informazioni che desidero senza accedere ad un sito web.

 

Cosa fare allora? Dobbiamo continuare a creare contenuti di valore. Dobbiamo comprendere veramente cosa vogliono gli utenti e dobbiamo realizzare contenuti che rispondano alle loro esigenze. Questa è l'unica soluzione possibile.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


Stampa   Email