Sito web: come ottenere risultati

Sito web: come ottenere risultati

Il tuo sito web non sta ottenendo risultati? Se anche tu vuoi ottenere risultati, con questo articolo ti spiego le fondamenta necessarie per ottenerli.

Al giorno d'oggi è molto semplice realizzare un sito web, esistono moltissime aziende che forniscono servizi specializzati per la produzione di siti, come si trovano molte applicazioni che permettono di realizzare in totale autonomia il proprio sito web.

Un esempio fra tutti è il famoso Wordpress, che permette anche a chi non è un addetto ai lavori, di realizzare un proprio sito web, con estrema facilità.

Wordpress

Molto probabilmente, se stai leggendo questo articolo, è perché hai già sperimentato una di queste soluzioni e sicuramente hai notato che non è così altrettanto semplice ottenere risultati.

Con risultati intendo ottenere contatti, vendite o qualsiasi altra formula che alla fine si concretizzi in un aumento in contatti e/o fatturato.

Sito web: come funziona

Il sito web serve per poter condividere con le persone che navigano in Internet, contenuti di vario genere, tra cui:

  • immagini;
  • testi;
  • video;
  • documenti;
  • e altro.

Possiamo usare questo mezzo per informare i visitatori riguardo ai nostri prodotti, servizi, informarli sulla nostra azienda e comunicargli eventuali offerte promozionali.

Una volta questo bastava per ottenere contatti e vendite, oggi no. Bisogna fare molto di più. Siamo in un periodo in cui le persone vengono costantemente "bombardate" da informazioni.

Questo bombardamento porta le persone a sviluppare un sistema che gli permette di riconoscere ed evitare gran parte della pubblicità, rendendo così più difficile, da parte nostra, il riuscire ad ottenere risultati.

Confusione

Non tutto è perduto, abbiamo ancora molte carte nella nostra mano!

Come ottenere risultati

Per ottenere risultati dobbiamo riuscire a superare questa barriera che viene posta tra noi e il visitatore. Per farlo, possiamo utilizzare diversi sistemi.

I sistemi che io utilizzo e che ritengo funzionali sono:

  • Blog
  • Landing Page
  • Email marketing - Funnel

Tutti questi sono strumenti, non forniscono una strategia completa ma sono i pezzi/strumenti che la compongono. Vediamoli un attimo.

Blog

Il blog è un'area del sito web dove possiamo pubblicare contenuti di vario genere. Contenuti informativi, di approfondimento, guide e qualsiasi altra cosa che possa essere d'aiuto.

Blog nel sito web

Possiamo utilizzare questo strumento per farci trovare più facilmente all'interno dei motori di ricerca e per creare un primo approccio con i visitatori.

Scrivere contenuti di qualità e utili a chi li legge, ci permette d'infondere una maggiore fiducia nella nostra azienda da chi ci legge.

Questo strumento ci permette di strutturare delle ottime basi per poi tentare di proporre servizi/prodotti della nostra attività.

Landing Page

La landing page è una pagina di atterraggio che tratta una soluzione specifica ad un specifico problema.

Landing page

Può essere destinata alla vendita di prodotti o servizi a medio/alto costo che richiedo diverse spiegazioni prima di poter essere venduti.

Questa pagina da maggiori risultati se ottiene traffico che sta cercando velocemente una soluzione ad un problema urgente e specifico, in quanto la pagina fa leva sul problema proponendo una soluzione veloce e sicura.

Si possono realizzare pagine di atterraggio per prodotti, soluzioni o consulenze.

Normalmente la landing page si affianca ad un inserzione a pagamento su Google o su Facebook per poter portare traffico "caldo" e ottenere velocente contatti.

Funnel

Il funnel o sistema di email marketing, permette di catturare traffico chiamato "freddo" e di trasformarlo in traffico "caldo".

Aumentare i prospetti

Per fare questo, si realizzano delle pagine web, dove in cambio della email del visitatore, si offre un servizio/prodotto gratuito di alto valore.

Successivamente, si inviano delle email informative di un prodotto di valore maggiore a pagamento, in linea al servizio/prodotto offerto gratuitamente.

In questo modo, un po' per volta, si scalda il contatto un po' come se fossimo di fronte al prospetto in cerca di vendere qualcosa.

Più il percorso è ben curato, maggiori risultati otterremo.

Web Marketing

Per ottenere risultati nel web, è bene creare una strategia, un piano marketing che permetta di convogliare tutte le nostre forze verso un unico obiettivo.

Il sito da solo, come detto in precedenza, non ha lo stesso valore di anni fa. Per ottenere risultati dal sito web dobbiamo collegarlo ai tre strumenti visti sopra.

Web Marketing

Un blog che cattura regolarmente persone interessate e che riesce a portarle in un funnel, ci permette di raccogliere un sacco di email.

Un funnel collegato ad una landing page, che scalda un po' alla volta i nostri contatti, permette di far arrivare sulla pagina di vendita persone già interessate a quello che vogliamo proporre.

Da dove partire allora?

Analisi web

L'analisi web è il primo punto da cui partire. Purtroppo è anche il punto che è meno utilizzato ed è per questo motivo che molti piani marketing non funzionano.

Ne parlo molto approfonditamente in questo articolo: Marketing online: lo stai facendo nel modo corretto?

Posso dirti molto brevemente che senza un analisi web non si è in grado di capire cosa sta succedendo nel web e cosa effettivamente le persone stanno cercando.

Con questo strumento siamo veramente in grado di comprendere i problemi delle persone e di proporci come soluzione ai loro problemi.

Ti consiglio caldamente di dare un'occhiata all'articolo di approfondimento. Altrimenti se hai già le idee chiare approfitta dell'offerta ancora valida per poco, per il mio strumento di Analisi - SEO Checker.

Uno strumento che ti permette di comprendere appieno le tue possibilità di vincere sul web.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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