Sito web responsive

Sito web responsive. Cos'è?

Molti ne hanno già sentito parlare, sito web responsive. Ma cos'è e perché è importante? Con questo articolo scopri perché non puoi più fare a meno di avere un sito web responsive.

Responsive. Cos'è?

Con il termine responsive si identifica l'adattabilità di un contenuto ai vari dispositivi che possono accedervi.

Per essere ancora più chiari, se apro un sito web dal computer, mi aspetto che quando lo apro con il telefono, riesca a negarci bene come dal computer.

responsive design

Bene, quindi il sito web responsive non è altro che un sito web che permette un ottima visualizzazione da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet, computer ed eventuali altri dispositivi.

Cosa serve il responsive?

Il responsive ci permette di accedere facilmente ai contenuti da qualsiasi dispositivo. Inoltre è diventato ulteriormente importante da quando Google lo considera come fattore per il posizionamento su Google.

Quindi il responsive ci permette

  • Maggiore visibilità su Google;
  • Accesso facilitato da qualsiasi dispositivo.

In breve, se il sito web non è responsive, possiamo scordarci di ottenere risultati.

Come funziona

Esistono varie soluzioni tecnologiche da poter utilizzare, ogni una richiede un tempo di sviluppo differente.

La prima soluzione è quella più veloce e quindi anche più economica. Si tratta di realizzare il sito web utilizzando i nuovi linguaggi di programmazione che permettono di realizzare il sito a box.

Questa soluzione fa si che quando lo spazio si ristringe, i box cadino a cascata uno sotto all'altro, permettendo così una maggiore fruizione del sito.

Contenuti responsive

La seconda soluzione, più lenta e anche più costosa, richiede la realizzazione di uno o più siti web dedicati esclusivamente a determinate tipologie di prodotto.

Ad esempio, un sito web per smartphone, un sito web per tablet ed uno per computer. Questa soluzione è molto dispendiosa.

Quale scegliere? Il motore di ricerca Google ci viene in contro. Al fine del posizionamento non cambia nulla.

Questo ci porta quindi a scegliere la prima soluzione. Veloce da realizzare, semplice da gestire e poco dispendiosa in termine di budget.

Quando dobbiamo usarlo?

Il responsive va utilizzato sin da subito, sia che il sito web sia ancora da realizzare sia se abbiamo un sito web di vecchia data.

Nel primo caso è molto semplice, viene realizzata da subito una struttura ad hoc per permettere la funzionalità responsive.

Nel secondo caso può essere molto complicato, questo può cambiare in base a come è stato sviluppato il sito web ma molto probabilmente, il sito sarà da rifare.

Perché usare il responsive?

Come visto prima, il responsive permette di ottenere un miglior posizionamento su Google, questo vuol dire maggior traffico nel sito web.

Il responsive aiuta le persone a navigare sul nostro sito, a prescindere da quale dispositivo usino. Una persona che riesce ad utilizzare il sito rimane, una persona che ha difficoltà esce e va dal nostro concorrente.

E bene sapere anche che circa 31 milioni di italiani accedono mensilmente a Internet, di cui 11 milioni accedono esclusivamente attraverso dispositivi mobile.

Quindi diventa fondamentale disporre di un sito web responsive. Tu come sei messo? Hai già provveduto ad utilizzare questa tecnologia?

P.s. Se stai pensando di realizzare un sito web o hai bisogno di capire quanto ti potrebbe costare aggiornare il tuo sito web, dai un'occhiata alla mia offerta: Sito web Vincente.

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


Stampa   Email