Traffico organico. Cos'è e come sfruttarlo

Traffico organico. Cos'è e come sfruttarlo

Se vuoi aumentare la tua visibilità all'interno dei motori di ricerca, devi prima di tutto comprendere come.

Se abbiamo uno strumento come Google Analytics, troveremo una voce che si chiama "traffico organico".

Traffico organico cos'è

Il traffico organico non è altro che "pubblico" che entra nel nostro sito passando dai motori di ricerca (Google, Bing, ecc.).

Quindi un utente navigando all'interno di un motore di ricerca, può trovare il nostro sito e cliccando sul nostro risultato, diventerà per noi traffico organico.

Traffico organico

 

Motori di ricerca = Traffico organico

Quindi abbiamo capito che il traffico organico è quel traffico che arriva dai motori di ricerca.

Per quanto riguarda il mercato occidentale, da un'analisi effettuata da Jumpshot (avast) possiamo vedere che Google è il principale motore di ricerca nel mercato occidentale.

Google il principale motore di ricerca

Quindi questo vuol dire che se vogliamo ottenere una gran quantità di traffico, dobbiamo sfruttare il motore di ricerca di Google.

Traffico da Google

Possiamo ottenere traffico da Google in due modi:

  1. Traffico organico
  2. Traffico a pagamento

La differenza sostanziale tra i due è che con uno si paga per essere primi ottenendo subito le prime posizioni, dall'altra parte invece abbiamo un lavoro molto più lungo da fare per ottenere le prime posizionare, ma non ci troveremo a pagare Google per essere primi.

Oggi vedremo solo il traffico organico (a breve pubblicherò un articolo esclusivamente per il traffico a pagamento).

Traffico organico come si ottiene

Il traffico organico si può ottenere solamente in un modo. Rispondendo alle esigenze degli utenti.

Gli utenti utilizzano i motori di ricerca in quanto hanno un bisogno a cui rispondere, e il motore di ricerca offre soluzioni ai loro problemi.

Per tanto dobbiamo conoscere le esigenze dei nostri clienti per poter acquisire traffico.

Ovviamente avere solo una gran quantità di traffico non basta, ci vuole anche una buona comunicazione per trasformare quei visitatori in contatti/clienti.

Se non sappiamo cosa scrivere, possiamo utilizzare alcuni strumenti che ci aiutano a comprendere cosa cercano le persone.

SeoZoom

SeoZoom è uno strumento a pagamento che interroga i motori di ricerca.

Ci fornisce moltissime parole di ricerca utilizzate comunemente dalle persone per cercare soluzioni ai loro problemi.

Possiamo usare questo strumento per comprendere esattamente quali frase, parole o discorsi usare in una nostra campagna.

Answer The Public

Answer The Public ci permette di scoprire quali sono le principali ricerche rilegate ad una parola chiave.

Rispetto a SeoZoom è uno strumento gratuito, e come tale ha molti più limiti, ma ci permette comunque di farci un'idea ben chiara su cosa scrivere.

Dai dati ai contenuti

Tramite i due strumenti otteniamo le idee per scrivere il nostro contenuto, ora non ci rimane altro che crearlo!

Normalmente si utilizza un blog, un'area del sito dove creare articoli di informazione o di utilità.

Questi articoli devono essere rilegati ad un argomento specifico (parola chiave).

Ogni articoli che creiamo deve contenere alla fine una chiamata all'azione, quindi dobbiamo invitare l'utente a fare un'azione specifica.

Può essere contattarci, scaricare un eBook, una brochure o altro ancora.

Altre fonti di traffico

Se vuoi saperne di più, puoi leggere questo articolo: Le 5 fonti di traffico per aumentare i contatti.

Troverai altre fonte di traffico che puoi utilizzare per incrementare utenti nel sito e per generare contatti!

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.


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