Preventivo sito web su joomla

Scopri quanto costa fare un sito web

Con questo articolo andiamo a scoprire di cosa si compone il costo di un sito web e come può variare.

Non esiste un costo fisso per un sito web, esso può variare in base a moltissimi valori, come ad esempio la piattaforma utilizzata, la composizione delle singole pagine, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), e altro ancora.

Per delineare una corretta linea da seguire, dobbiamo partire dalla fine, o per essere ancora più chiari, qual'e il nostro obiettivo? Perche abbiamo deciso di fare un sito web?

Di norma quando si decide di fare un sito web, lo si fa per vendere, acquisire contatti o informare.

Se vogliamo fare una di queste tre cose, e vogliamo ottenere dei buoni risultati, la prima cosa, prima ancora di iniziare a progettare il sito web, è l'eseguire un'analisi di mercato.

Analisi di mercato

L'analisi di mercato è un attento studio del settore di riferimento online che permette di comprendere:

  • Problematiche del tuo sito web
  • Tipologia e quantità di ricerche effettuate dagli utenti
  • Stato dei competitor
  • Budget necessario per ottenere risultati da un'attività web

Tutti questi punti permettono successivamente di creare una corretta strategia per raggiungere i propri obiettivi.

Ad esempio possiamo scoprire che il prodotto A viene ricercato per circa 1.200 volte al mese, mentre il prodotto B viene cercato per circa 350 volte al mese.

In base a questo dato cosa faremo? Spingeremo maggiormente il prodotto A, o viceversa, si potrebbero fare delle attività mirate per il prodotto B.

Realizzazione sito web

Con tutti i dati raccolti possiamo a questo punto comprendere come realizzare un sito web professionale che riesca a generare anche contatti e vendite.

I dati dell'analisi ci dicono esattamente come nominare le pagine, quindi preferendo magari la voce "ruote per automobili" piuttosto che "ruote per macchine".

Tutto il sito web viene strutturato in base anche a quello che offrono i top competitor, così da poter sfruttare i loro plus point per ottenere velocemente maggiore visibilità.

La costruzione del sito può variare da progetto a progetto, può essere un sito di alcune pagine come un sito da decine di pagine.

Di norma, un sito web con più pagine ha maggiori possibilità di essere visibile su Google. Maggiore visibilità comporta quindi anche maggior possibilità di essere contatti.

L'importante è che ogni pagina web sia ottimizzata per essere visibile su Google, altrimenti diventa tutto lavoro sprecato.

Una volta realizzato il sito e messo online si passa alla fase di ottimizzazione.

Ottimizzazione sito web

Tramite strumenti professionali, il sito viene costantemente mantenuto sotto controllo, per comprendere se necessita di modifiche o se invece non necessita di modifiche.

Nel caso in cui ci fossero problematiche di visibilità, tramite l'ottimizzazione possiamo sistemare i problemi prontamente e ottenere i risultati desiderati.

Sito web su misura

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata, troverai il preventivo su misura per la tua attività: Sito web Local

Leonardo Galtarossa
Author: Leonardo GaltarossaWebsite: https://www.leonardogaltarossa.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao! Sono Leonardo, e sono un consulente per le aziende che decidono di ottenere risultati nel web.

Per oltre 8 anni mi sono occupato di realizzare in prima persona siti web, strategie digitali e canali di acquisizione contatti. Oggi aiuto le aziende ad espandersi sfruttando il canale del web marketing.

Attraverso partnership strategiche realizzo le migliori strategie possibili per ottenere il pieno potenziale commerciale del mio cliente.